Suggestioni


Non sono un grande fan del Latakia; non lo fumavo da almeno 4 anni. Una domenica pomeriggio dello scorso mese ero in giro con due Peterson sabbiate nere: una dritta e una curva. In una ho fumato Italia, nell'altra  mi è venuto in mente di togliere dal sottovuoto una mezza latta di Brebbia 65° che avevo messo via parecchi anni fa. Una English Mixture davvero carica di Latakia.

Ho poi lasciato le due pipe in macchina, tanto con il flock non c'è il rischio di perdere la tenuta dell'innesto. Proprio per questo le Peterson's System sono le mie preferite da tenere sempre nel portaoggetti dell'auto. Un paio di giorni dopo ne riprendo una e la carico a Kentucky Bird: un aromatizzato leggero molto floreale e primaverile.

Ma non ho trovato nessuno dei sentori del Kentucky Bird, evidentemente ho preso la pipa in cui avevo fumato il Brebbia e per un' ora l' unico aroma che ho sentito è stato quello del Latakia. Ho a casa un paio di pipe (ferme da anni) dedicate a questo tabacco ma non me lo ricordavo così infestante! E non è stata neanche una nota di fondo, è stato proprio “effetto Ennerdale”, niente è uscito del tabacco che stava bruciando, ho sentito solo Latakia.


Poi la sera, sistemando le cose abbandonate in auto, ho fatto mente locale. Quel giorno ero partito da casa con la curva già caricata ad Italia; poi -mentre ero in giro- ho aperto la busta del sottovuoto con un Victorinox e caricato la dritta con Brebbia 65. Il Kentucky Bird l’avevo fumato nella curva per questioni di comodità; non uso pipe dritte alla guida. Ho sentito il Latakia in una pipa che questo tabacco non l'ha mai visto. La potenza della suggestione.



Commenti