faccio un salto in Mastro


 Giovedì 4 aprile ero diretto a Numana, per un corso di canoa. Parto alle 6 di mattina e, nel borsello con pipe e tabacchi, metto anche una Mastro De Paja che ho comprato qualche anno fa ad un mercatino. Purtroppo è infuamabile dato che ha il perno danneggiato e non chiude correttamente.

Quando sono dalle parti di Imola faccio una telefonata all’azienda: “buongiorno, avrei una vostra pipa da riparare, posso passare a lasciarvela?”. Mi viene risposto che non ci sono problemi. Visto che arrivo da lontano ed ho ancora parecchia autostrada da percorrere mi si dice, qualora dovessi fare tardi, di fare un’ulteriore telefonata, così qualcuno si sarebbe fatto trovare anche fuori orari di apertura. 

La mia idea è quella di lasciare la pipa e farmela spedire a lavoro ultimato.

Arrivo a Pesaro per tempo; parcheggio, vedo l' insegna e già dalla vetrina noto il Montini in persona seduto dietro una scrivania intento a verificare dei cataloghi. 

Ci presentiamo e spiego il problema. Alberto guarda la pipa e fa qualche battuta, dopodiché mi dice di seguirlo in laboratorio. La mia bellissima biliard sabbiata nera viene affidata ad uno dei suoi artigiani, interrompendo il suo lavoro di finitura di alcune teste che stava lavorando. Alberto chiede, con il suo fare simpatico e scherzoso, di guardarla subito. Finito il tour della parte produttiva mi porta negli uffici a conoscere la moglie Anna e le due ragazze dell'amministrazione.

Poi si ritorna nello showroom dove posso curiosare tra i suoi progetti futuri, tra cui un fantastico cofanetto in collaborazione con Ascorti e Viprati (non so se sia un segreto, lo scrivo tanto questo blog non lo legge nessuno) pronto per essere presentato ad una fiera in Cina. Più di tutto mi attira l’occhio un cestino con dentro delle splendide bulldog sabbiate; il mio shape preferito nel mio finissaggio preferito.

Alberto ed Anna mi raccontano storie ed aneddoti, mi spiegano cos’è il “Mastro day” e mi invitano al prossimo… il tutto mentre guardo e tocco pipe stupende.

Già che ci sono chiedo informazioni sulla “Mastro Card” che avevo visto su internet. Mi si spiega che con 100€ di iscrizione vengo inserito in una lista di clienti con diritto a scontistiche particolari, come benvenuto mi si fa omaggio di un poggiapipa personalizzato in radica ed una pipa rusticata… e come fai a dire di no ad una Mastro a 100€? Tra l’altro la pipa omaggio viene da regolamento scelta da Alberto e spedita al cliente, ma essendo li ho anche il privilegio di vedersi aprire un cassetto e sentirmi dire “guardale con calma e scegli quella che vuoi”.

Morale della favola mi sono rimesso in auto con una Mastro de Paja nuova di pacca, dotata di una spledida veretta metallica concava (questo particolare è stato il dettaglio che mi ha fatto scegliere proprio lei tra tante) e con la mia vecchia che non solo aveva un nuovo perno in teflon ma era stata anche pulita, lucidata e dotata di sacchettino originale (che non avevo).

La pipa della card nel mio caso è stata una splendida cornetta, dovrebbe appartenere alla serie CORTEX anche se non riporta questa punzonatura. Si tratta di una rusticatura che ricorda la corteccia. Di fatto è una pettinata mooolto profonda colorata scura sul rossiccio. 
Una pipa il cui prezzo di listino (e quello a cui si trova presso i rivenditori on-line) supera la cifra che ho sborsato per la card. Questo testimonia la filosofia che il Montini ha nei confronti del mercato italiano dove afferma di non volere clienti ma amici, ai quali riserva un trattamento di esclusiva vendita diretta con maggiori vantaggi rispetto all'estero.

Nel lontano 2013, quando sono diventato Soccorritore Istruttore, sono uscito dalla sessione di esame a Milano in AREU e mi sono diretto in galleria Vittorio Emanuele per festeggiare l’esito positivo con l’acquisto di una pipa da Noli. Scelsi una Ser Jacopo, una pipa comunque modesta ma alla quale sono molto legato perché rappresenta per me un momento importante nella mia crescita professionale.

Oggi sono lanciato nella carriera canoistica, qualora riuscissi ad ottenere la qualifica di Istruttore di Sea Kayak so già di voler festeggiare con una Mastro de Paja. Ho già in mente con quale, sarà uno shape famoso di questo marchio ma con delle personalizzazioni… e sono sicuro non avranno problemi ad esaudire il mio desiderio.

In foto la mia biliard riparata, punzonata 1B - un sole (che Alberto Montini ha datato attorno al 1986-87, quindi più o meno mia coetanea), e la horn che mi sono portato a casa con la card.

Commenti